Tang Lang Bo Shun: “Passo vorticoso della Mantide”

Tang Lang Bo Shun: “Passo vorticoso della Mantide”, una forma che si distingue per i cambi vorticosi di direzione, dove il corpo crea dei mulinelli; come le foglie cadute che formano i loro mulinelli con il vento.
Il cambio di direzione nella forma, il cambio di stagione Estate/Autunno, i cambiamenti della vita per imparare ad adattarsi al cambiamento.

L’apprendimento ed il ripasso delle forme costituisce un elemento di fondamentale importanza nella pratica dello stile Mantide Sette Stelle, che ne è ricco e che ne conserva la tradizione donataci dagli antichi Maestri.

Il praticante nell’apprendere, anno dopo anno, il patrimonio delle forme dello stile viene stimolato ad esercitare la memoria, congiuntamente all’abilità fisica, nel comporre una sequenza di movimenti “a vuoto” come in un combattimento immaginario.
Questo combattimento simulato insegna a combattere contro sé stessi, contro i propri demoni: l’arroganza, l’impazienza, la pigrizia, la rabbia, la stanchezza. Per vincere ci vogliono umiltà, dedizione, volontà, quiete e forza.
Questo ci insegnano le forme tramandate dagli “antichi Maestri”. Questo è quello che dobbiamo imparare attraverso il corpo.