Wu Xing le 5 fasi

I Cinque Movimenti o Wu Xing hanno un ruolo di assoluta importanza per la comprensione di tutto il pensiero filosofico e sono tra le basi fondamentali per lo studio della medicina cinese, classica e tradizionale.

cinque-elementi

Legno – Mu 木 – “sinuoso e diritto”

L’antica definizione del Legno come “sinuoso e diritto” si riferisce alle proprietà dell’albero e alla sua crescita: i rami, curvi o diritti, si estendono verso l’alto e verso l’esterno.

Tutte le cose e i fenomeni che condividono le caratteristiche di crescita, sviluppo verso l’alto, distensione e dispiegamento sono associati al movimento Legno.

Fanno parte della loggia Legno tendini e occhi, collegati a Fegato e Vescica Biliare.

Fuoco – Huo 火 – “infiamma e sale”

L’antica definizione del Fuoco che sale infiammando si riferisce alle caratteristiche del Fuoco, di riscaldare e di tendere sempre verso l’alto.

Tutte le cose e i fenomeni che condividono le caratteristiche di calore e tendenza ad elevarsi sono associati al movimento Fuoco.

Fanno parte della loggia Fuoco vasi sanguigni e lingua, collegati a Cuore e Intestino Tenue.

Terra – Tu 土 – “semina e raccoglie”

L’antica definizione della Terra come “semina e raccolta” significa che essa riceve, fa germogliare e maturare i vegetali. Si diceva anticamente che “la terra è madre di tutte le cose” e “tutto dalla terra nasce, nella terra si esurisce”.

Tutte le cose e i fenomeni che condividono le caratteristiche di generare e trasformare, sostenere e ricevere sono associate al movimento Terra.

Nella loggia Terra si collocano tessuto connettivo e bocca, collegati a Milza e stomaco.

Metallo – Jin 金 – “il mutevole”

L’antica definizione del Metallo è “il mutevole”, indicando la sua caratteristica di trasformazione. Tutte le cose e i fenomeni che condividono le caratteristiche di pulire, purificare, inviare verso il basso, aggregare, sono associati al movimento Metallo.

Alla loggia Metallo appartengono pelle e naso, collegati a Polmoni e Intestino Crasso.

Acqua – Shui 水 – “bagna e discende “

L’antica definizione dell’Acqua è “bagna e discende”: sua caratteristica è scorrere verso il basso e idratare.

Tutte le cose e i fenomeni che condividono le caratteristiche di freddo, idratazione e discesa sono associate al movimento Acqua.

Alla loggia Acqua sono attribuiti ossa, orecchie e genitali esterni, collegati a Reni e Vescica.

(Vittoria Serafini)
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi