Trattamento invernale preventivo con Moxibustione

moxa1400

Sigaro di moxa

Lunedì 2 Dicembre 2013

alla Kwoon ci sarà un incontro dedicato al trattamento preventivo contro i disturbi invernali, con il sigaro di artemisia.

 

Questo trattamento, ripetuto 3/5 volte durante il mese, permette di rinforzare le difese immunitarie ed aiutarci ad evitare le classiche malattie della stagione invernale. E’ un metodo molto antico che alcuni fanno risalire al grande medico Sun Si Miao.

Sun-Si-Miao

Sun Si Miao

Sun Simiao (Sun Simiao (孙思邈); 581682) fu un famoso medico cinese esperto nella medicina cinese durante le dinastie Sui e Tang.

Gli fu attribuito il titolo di Re della Medicina cinese (药王, Yaowang) per i suoi significativi contributi alla stessa e l’estrema cura dei pazienti.

Sun Simiao è famoso per due testi, il Bèi Jí Qiān Jīn Yào Fāng ((备急千金要方) lett. “Prescrizioni da Mille Pezzi d’Oro per le Emergenze“) contenente 5300 ricette mediche in trenta volumi) ed il Qiān Jīn Yào Fāng ((千金要方) lett. “Supplemento alle Prescrizioni da Mille Pezzi d’Oro per le Emergenze“) che contiene a sua volta altre 2571 ricette], entrambe pietre miliari nella storia della medicina cinese. (fonte: Wikipedia)

A lui viene attribuito il testo “Sull’assoluta sincerità del grande medico”, che rappresenta il codice etico del medico:

Un grande medico non deve fare attenzione allo stato, alla ricchezza o all’età, nemmeno deve considerare se la persona sia attraente o meno, che sia amico o nemico, che sia Cinese o straniero o, infine, che sia colto o ignorante. Egli dovrebbe sempre agire e comportarsi come se si trattasse di parenti stretti.

 

 

 

 

Taggato , , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi